È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GRAN LOGGIA GOI 2008

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2008 18:57
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
07/04/2008 18:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rimini, 4 aprile 2008
Massoneria: aperta Gran Loggia 2008; a Presidente Napolitano: “assolute fedeltà a Costituzione e lealtà verso Istituzioni democratiche”

Con un telegramma inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è aperta stamane a Rimini la Gran Loggia 2008 del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.

“I Liberomuratori del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, riuniti a Rimini per la tradizionale Gran Loggia – si legge nel telegramma firmato dal Gran Maestro Gustavo Raffi - rivolgono a Lei, garante esemplare dell’unità nazionale e dei valori fondanti la nostra Repubblica - pace, libertà e democrazia - il loro deferente saluto e ribadiscono, la più assoluta fedeltà alla Costituzione repubblicana ed alle Leggi che ad essa si conformano e la più assoluta lealtà verso le Istituzioni democratiche del Paese”.

“Nel 60° anniversario della Costituzione – prosegue il telegramma di Raffi – ricordano il contributo dei Massoni, appassionati ed intransigenti testimoni delle virtù repubblicane, alla elaborazione della Carta Costituzionale che rese gli Italiani finalmente cittadini di uno Stato democratico e sottolineano come solo con l’affermazione dei valori propri della personalità umana sarà possibile creare una società più giusta, multirazziale, rispettosa delle minoranze e in grado di dare risposte alle esigenze dei più deboli, degli oppressi e degli emarginati”.

Il telegramma del Gran Maestro Raffi si conclude confermando “che i Massoni italiani, insieme a tutte le forze democratiche della Nazione, si impegneranno strenuamente non solo per difendere, ma anche per affermare i valori di libertà, uguaglianza, fratellanza, solidarietà e tolleranza
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
07/04/2008 18:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Massoneria: Gran Loggia 2008; Raffi: “nostro compito non politico: offriamo un contributo costruttivo alla società civile”.

“Per quanto il nostro compito non sia politico e non debba essere tale, sentiamo l’obbligo di offrire un contributo costruttivo alla società civile per vivere la contemporaneità in sintonia con i drammi del nostro secolo, con le ansie della nostra società, senza aristocratica estraneità e superiorità. Il Grande Oriente d’Italia ha conseguito piena cittadinanza nella società civile proprio per il suo stile e per il suo linguaggio. Non è un caso che le nostre logge si stiano riempiendo di giovani e che l’età media, in controtendenza rispetto alle altre Massonerie del mondo occidentale, si stia abbassando sempre di più”.

Lo ha detto il Gran Maestro Gustavo Raffi nella giornata conclusiva della Gran Loggia 2008 “Tu sei mio fratello” svoltasi a Rimini alla presenza di circa duemila massoni e di oltre trenta delegazioni di Gran Logge estere.

“Quando si diventa punto di riferimento per i giovani, o almeno per una parte di essi – ha aggiunto Raffi - significa che si sono trovati i linguaggi ed i contenuti che ci permettono di sottolineare il ruolo educativo delle logge. Non smetteremo mai di insistere su questo punto”.

“Il messaggio interculturale della Massoneria – ha concluso - e la ricerca spirituale che essa propone si caratterizzano sempre di più come una formula vincente, come uno strumento costruttivo del vivere civile e della società contemporanea, sempre più travagliata da problemi e drammi legati alla mancanza di contenuti, di valori e di forme di sociabilità non conformiste”.


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
07/04/2008 18:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rimini, 6 aprile 2008
(ANSA) - MASSONERIA: RAFFI, SIAMO PUNTO RIFERIMENTO PER TANTI GIOVANI

"Il Grande Oriente d'Italia ha conseguito piena cittadinanza nella società civile proprio per il suo stile e per il suo linguaggio. Non è un caso che le nostre logge si stiano riempiendo di giovani e che l'età media, in controtendenza rispetto alle altre Massonerie del mondo occidentale, si stia abbassando sempre di più". Lo ha detto il Gran Maestro Gustavo Raffi nella giornata conclusiva della Gran Loggia 2008 che si è svolta a Rimini alla presenza di circa duemila massoni e di oltre trenta delegazioni di Gran Logge estere. "Quando si diventa punto di riferimento per i giovani, o almeno per una parte di essi - ha aggiunto Raffi - significa che si sono trovati i linguaggi e i contenuti che ci permettono di sottolineare il ruolo educativo delle logge. Non smetteremo mai di insistere su questo punto"."Per quanto il nostro compito non sia politico e non debba essere tale - ha detto ancora - sentiamo l'obbligo di offrire un contributo costruttivo alla società civile per vivere la contemporaneità in sintonia con i drammi del nostro secolo, con le ansie della nostra società , senza aristocratica estraneità e superiorità . Il messaggio interculturale della Massoneria e la ricerca spirituale che essa propone - ha concluso Raffi - si caratterizzano sempre di più come una formula vincente, come uno strumento costruttivo del vivere civile e della società contemporanea, sempre più travagliata da problemi e drammi legati alla mancanza di contenuti, di valori e di forme di sociabilità non conformiste". (ANSA). Ore 13.42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
13/04/2008 18:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

DALL'ULTIMA GRAN LOGGIA DEL GOI
DALL'ULTIMA GRAN LOGGIA
L'ultima Gran loggia del GOI si è caratterizzata per l'alta affluenza e per la presenza dopo tanti anni dell Gran loggia di Francia che ha ripristinato il riconoscimento con il GOI.
Preludio all'omologo passo della GLI ?

Desta curiosità il fatto che in Europa il GOI e la Gran loggia d'Austria sono in controtendenza rispetto alle altre Massonerie Regolari del Continente.
infatti in Italia (GOI) e in Austria il numero degli iscritti aumenta così come si abbassa l'età media degli iscritti.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com