Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

E' morto Ernesto Saquella

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2008 15:39
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Due settimane fà è improvvisamente scomparto Ernesto Saquella.
Ai frequentatori dei forum esoterici il nome è certamente noto, assai più ai frequentatori degli ambienti artistici.
Ernesto Saquella era un artista vero.
Aveva fatto della ricerca simbolica e dell'arte un coonubio perfetto, molte volte incompreso ai più (il sottoscritto in primis per incolpevole ignoranza).
Non è certo con questo ricordo che posso rimediare ai tanti errori commessi nel mio tormentato rapporto fraterno con il Caro Ernesto.
Spero però che la conoscenza del personaggio Saquella possa aiutare chi attraverso i simboli cerca una strada ed un percorso di vita.

Tratto dal catalogo Genius Loci – 50° Biennale di Venezia sezione Molise

Nasce nel 1958 a Campobasso dove, giovanissimo, inizia a dedicarsi all’arte dipingendo soggetti dal vero e paesaggi. Le tele ed i disegni s’ammucchiano nel primo studio ricavato in un appartamento al di sopra di un vecchio mulino. In seguito si trasferisce al centro della città, dove continua a tenere ininterrottamente studio sino al 1985, anche se dopo il conseguimento della maturità trascorrerà – abitualmente - buona parte dell’anno a Napoli, ove si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Federico II°.

Proprio in concomitanza con il soggiorno partenopeo, più in particolare dal 1977, nasce il ciclo delle GRIGLIE a cui seguirà una feconda fase di studi teorici, sperimentazioni materiche e formativi incontri: l’Accademia delle Belle Arti, i musei, le gallerie e gli studi degli artisti. Si radica la scelta di dedicare totalmente la propria vita ed il proprio tempo all’arte: sarà un artista professionista. Se il lavorare per cicli di opere è la costante del percorso artistico di Ernesto Saquella, ne è anche la cifra che ne consente di comprenderne gli sviluppi: lo studio, la sperimentazione di materiali e tecniche sono e saranno sempre alla base delle opere che verranno realizzate in un secondo momento.

A questo periodo risale la nomina ad Accademico Associato presso la prestigiosa Accademia Tiberina di Roma.

Nella prima metà degli anni ’80 lavora al ciclo, fortemente simbolico, delle CITTA’ le cui opere esporrà in numerose mostre personali e collettive. S’interessa alla tecnica dell’incisione xilografica e linoleografica, con cui realizza un cospicuo numero di tavole (raccolte in cartelle). Seguirà il ciclo degli APICI ed, in concomitanza con il trasferimento a Roma, l’avvicinamento alla poetica dell’astrattismo lirico. Nella Capitale tiene studio, prima sulla Tiburtina, quindi in via della Pisana, a due passi dagli atelier di Achille Pace e Tano Festa. Nella capitale frequenta gli ambienti che gravitano intorno ai cenacoli di Filiberto Menna e Giulio Carlo Argan.

Nel 1987 fonda l’Associazione Culturale Nazionale IL QUADRATO E LA LUCE che presiede, ininterrottamente, sino ad oggi.

Con il ciclo dell’ASTRATTISMO LIRICO sono portate a compimento sia la tecnica dell’olio (velature) che la poetica dell’astrazione. I primi anni’90 segnano una prima, significativa svolta, allorché decide d’abbandonate i tradizionali medium per dedicarsi all’universo digitale ed alla realtà virtuale. Lo studio si riempie di nuovi strumenti: computer, scanner, tavole digitalizzatrici, stampanti a sublimazione termica, telecamere, ecc. ecc.. E’ una ricerca che, nel mondo, stanno portando avanti poche avanguardie: artisti, docenti delle prestigiose università americane (ad esempio il M. I. T. di Negroponte), imprenditori e tecnici delle nascenti società private nate sull’onda del cambiamento (APPLE e MICROSOFT). E’ con queste realtà internazionali che Saquella mantiene proficui e costanti rapporti di ricerca: negli anni del soggiorno romano si sviluppano collaborazioni con il mondo universitario (LUIS) e della ricerca avanzata (DATABASE INFORMATICA, IBM). Nasce il ciclo degli STORY BOARD che durerà, pressoché ininterrotto, sino al 1996.

Nel 1994 decide di rientrare nel Molise ed aprire uno studio a Campobasso, nella centralissima Piazza Gabriele Pepe. Firma il manifesto del movimento internazionale dell’ARCHETIP’ ART fondato da Antonio Picariello. Supportato da una società di capitali, di cui è peraltro socio di maggioranza ed amministratore unico, Saquella da vita ad una delle prime regioni virtuali italiane allocate su Internet: "Molise on Line". Con la stessa società stipula un contratto di Web producer per l’allora unica e monopolistica realtà telefonica italiana, la SIP. Si dedica, parallelamente, alla divulgazione dando alle stampe saggi (tra cui Verso il Millennio Virtuale) e collaborando con quotidiani, settimanali e mensili.

Del 1997 è il folgorante incontro con l’Alchimia: evento che cambierà radicalmente la vita ancor prima che l’Arte di Saquella. Tutto lo studio, nuovamente, si trasforma: pigmenti di colore, foglie d’oro zecchino, legni e tutto ciò che necessita per creare opere che sposino la tecnica rinascimentale all’infografica. Sono anni di profondi cambiamenti che lo porteranno ad esplorare nuovi, ed al tempo stesso antichissimi, sentieri. Nasce un’arte completamente nuova che rafforza il collegamento con i mondi archetipali del mito e del simbolo. Lo studio dei trattati alchemici lo porta ad approfondire il pensiero dei Maestri così come le dottrine dei gruppi esoterici che hanno attraversato (ed occultamente influenzato) la Storia dell’occidente: Sufi, Templari, Rosacroce, Massoni. Sino all’iniziazione nel Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani. Successivamente entra a far parte dell’antico Ordine Cavalleresco (fondato nel 1050) di S. Giovanni di Gerusalemme. Mantiene, inoltre, significativi contatti con gli eredi delle tradizioni templari e rosacrociane tuttora attivi (e presenti con proprie organizzazioni operanti a livello sia nazionale che internazionale).

Allo studio d’arte subentra, quale logica evoluzione, l’idea della BOTTEGA D’ARTE che ricava, dopo averlo acquistato e restaurato, da un antico frantoio settecentesco – tutto in pietra squadrata lasciata a vista - sito nella contrada campobassana di S. Stefano. Qui dedica parte l’intero piano terra della Bottega d’Arte a spazio espositivo: IL QUADRATO E LA LUCE GALLERY, pensato per organizzare eventi culturali ed ospitare mostre, conferenze, dibattiti, corsi e performance. E’ la concreta realizzazione dell’idea d’una Dimora Filosofale dove lo studio e la produzione di opere si sposino all’esercizio del pensiero creativo e della riflessione condivisa in reti.

Le opere di Ernesto Saquella sono presenti in istituzioni museali, collezioni private e gallerie d’arte italiane e straniere. Hanno scritto, parlato e sono intervenuti sulla sua ricerca artisti, responsabili d’istituzioni pubbliche e private, critici e storici d’Arte.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ernestp saquella nella sua bottega d'arte
OPERA : LA DIMORA FILOSOFALE

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ALBERO D'ORO


L'albero su fondo nero (cm. 100 x120) è l'albero d'oro che sta nel sovramondo, quello che possiamo immaginare da qui e che vediamo, allorché siamo in grado di trascendere...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



L'albero capovolto, realizzato con velature successive di carta (cm. 126 x 126), è lo specchio del sovramondo....
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



L'idea che sia una porta nasce nella mente della quasi totalità degli osservatori.

Ma dove porterà, a quale livello della realtà condurrà?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



La Rosa e la Croce.

Tutt'intorno una frase che si ripete: "Ubi sol lucet", ovvero "dove splende la luce del sole".

Un quadro è dato dalla luce, vive ed esiste nella luce; è esso stesso luce trasmessa per il tramite del colore.

La significazione esoterica è talmente palese che ogni ulteriore commento sarebbe superfluo.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Traspare il lavoro fisico, l'impegno, il sudore che ogni vera creazione comporta.

Il duro lavoro è alla base di ogni trasformazione, di ogni significativa metamorfosi della materia.

Nella moderna civiltà del benessere materiale, sentiamo spesso dire che "si lavora per vivere".

Nei fatti, scindendo il tempo del lavoro dal così detto tempo libero...

Osservando queste foto speriamo possa trasparire il messaggio chiaro e forte che l'artista vuole trasmetterci: "vivo per lavorare"!!

Il lavoro e la vita sono inestricabilmente legati.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Il titolo di quest'opera è "La soglia del sovrammondo" e misura 120 centimetri di base per due metri d'altezza.

E' realizzata sovrapponendo al legno sottilissimi strati di carta che rendono immediata l'idea della VELATURA.

Il pesce è uno dei temi di questi ultimi lavori: il pesce segno del Cristo, ma anche il pesce simbolo dell'iniziato che sta in silenzio completamente circondato dall'elemento liquido...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Al centro del timpano la scritta:

"nosce te ipsum", ovvero il "conosci te stesso" tramandatoci dalla filosofia greca.

Alla tecnica della velatura si aggiunge la sovrapposizione della sagoma del pesce, leggermente a rilievo.

L'equilibrio cromatico è ancora una volta minimale, perché l'invito è quello ad andare oltre, a superare spiritualmente la soglia per entrare nel sovrammondo...

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



L'albero è un simbolo antichissimo, una metafora dello sviluppo spirituale, un "promemoria" per l'uomo che vuole iniziare a comprendere il Cosmo...

L'albero è realizzato con una carta di puro cotone al cui interno sono trattenute vere foglie. Più in particolare è stata utilizzata la stessa antichissima tecnica di fabbricazione che noi occidentali abbiamo importato dalla Cina.

Il fondo nero è realizzato con bitume... lo stesso bitume con cui si impastano i sassolini per dare corpo a quell'asfalto che calpestiamo tutti i giorni.

L'alchimia sta nel trasformare e sublimare materie povere.

Ogni singola componente della realtà contiene in se la scintilla divina, ogni materia è degna d'essere utilizzata e fusa.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Ancora uno stadio della lavorazione dell'opera "Il sole a mezzanotte".

Il nero del fondo ed il blu dell'albero si stagliano grazie alla diversa rifrazione della luce: il nero bitume assorbe i raggi mentre l'azzurro è sublimato da uno strato di plastificante che lo trasforma in una superficie specchiante.

Tutte queste opere andrebbero osservate dal vero, poiché solo così se ne possono cogliere tutti i significati e gli impatti emotivi propri dei singolo materiali
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 08:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 10:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 10:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 10:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 42
Città: CAMPOBASSO
Età: 59
Sesso: Maschile
17/03/2008 15:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com